Crea sito

Lasagne di pane carasau con asparagi funghi e prosciutto

Ciao a tutti! In questi giorni mi sono accorta di avere del pane carasau in abbondanza e ho voluto provare questa ricettina….vi assicuro che non mi aspettavo questa bontà in così poco tempo!

DSC_0031

Passiamo ora agli ingredienti:

  • Pane carasau
  • asparagi 500 gr
  • funghi 20 gr (io ho usato i porcini secchi)
  • prosciutto cotto a fette 150 gr
  • formaggio grattugiato 100 gr
  • erba cipollina, sale, olio qb

Iniziamo con il mondare e lavare gli asparagi. Contemporaneamente mettiamo in ammollo i funghi secchi in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida. Dopo aver brevemente sbollentato gli asparagi li tagliamo a tocchetti e li mettiamo a cuocere un padella con un filo d’olio e una spolverata di erba cipollina; aggiungiamo i funghi tagliati anch’essi a tocchetti, aggiungiamo un mestolo d’acqua, saliamo e copriamo lasciando cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo tagliamo a striscioline il prosciutto cotto e grattugiamo il formaggio.

Prepariamo quindi la teglia ricoprendola con della carta da forno ed andiamo a formare il primo strato con il pane carasau: non preoccupatevi se si rompe, gli angoli scoperti li andremo a riempire con i pezzettini di pane.

Questo primo strato (come tutti quelli prima del prosciutto) l’ho bagnato con un po’ d’acqua in modo da renderlo più morbido, dopo di ché ho ricoperto con il prosciutto ed il formaggio. Andiamo quindi a formare un altro strato con il pane, questa volta però senza bagnarlo perché gli asparagi ed i funghi rilasceranno un po’ di acqua. Proseguiamo in questo modo alternando gli strati fino ad esaurire i condimenti. Inforniamo a circa 200 °C per 30 minuti o fino a quando vedremo dorarsi il primo strato.

e….buon appetito!

Tags:, , , , , ,

I commenti sono chiusi.