Crea sito

Biscotti di riso

20150626_201652

 

 

Ciao a tutti! In questi giorni ho sperimentato la farina di riso. Inutile dire che è ottima per chi soffre di celiachia, ha una consistenza leggermente differente dalla classica farina di tipo 00, più granulosa rilascia un gradevole scricchiolio masticando i prodotti preparati. Viene sconsigliata per la panificazione ma in questa ricetta per biscotti trova il suo giusto posto.

Vi ricordo che per questa preparazione sarà utilissima una pistola forma biscotti, io in alternativa ho formato delle quenelles aiutandomi con due cucchiaini.

Dunque iniziamo con gli ingredienti:

  • farina di riso 175 gr
  • burro 70 gr (oppure olio qb)
  • zucchero 70 gr
  • scorza di limone non trattato 1
  • lievito vanigliato 1 bustina
  • uovo 1

Iniziamo con il fare sciogliere a temperatura ambiente il burro mentre nel frattempo grattugiamo il limone. Mettiamo nel robot tutti gli ingredienti: la farina di riso, il lievito vanigliato, lo zucchero, l’uovo intero, la scorza di limone grattugiata ed il burro, ed azioniamo la macchina finché non si sarà formata una palla. Vi avviso che la consistenza sarà piuttosto appiccicosa e molliccia quindi non aspettatevi un composto sodo.

Prendiamo dunque il preparato e sistemiamolo per una mezz’ora in frigorifero. Trascorso questo tempo formiamo i biscotti, come precedentemente spiegato, su di un foglio di carta da forno. Terminata la preparazione inforniamo a 170°C finché non vedremo i biscotti leggermente dorati.

Gustateli con un thè o con altra bevanda calda a vostra scelta.

Tags:, , ,

2 risposte a “Biscotti di riso”

  1. dicembre 31, 2016 a 2:27 pm #

    Ciao molto interessante il tuo blog ma non trovo il sistema di lasciarti i like e come posso fare per seguirti?

    • gennaio 1, 2017 a 2:42 pm #

      Ciao Barbara! Avevo la newsletter ma l’ho eliminata da quando mi son resa conto di non riuscire più a star dietro come vorrei al blog…